Email: ecoplan@ecoplansrl.com • Tel: +39-011-657010 • Fax: +39-011-6502163 • P.IVA 06595370013

Ecoplan nasce nel dicembre 1987 come società di ingegneria e architettura ambientale.  I servizi offerti sono rivolto a Enti e Aziende impegnati nella progettazione e costruzione di opere la cui realizzazione richiede di affrontare problematiche connesse ad interferenze con le risorse ambientali.

Ecoplan ha svolto attività di analisi e valutazione in particolare nel campo delle infrastrutture lineari (strade, autostrade, linee ferroviarie ad alta capacità, elettrodotti), a cui si associano altre attività riguardanti, centrali termoelettriche, dighe, cave, discariche.

L’articolazione della struttura tecnica di Ecoplan è multidisciplinare, volta ad offrire alla Committenza la gamma fondamentale delle competenze necessarie.

Al fine di soddisfare esigenze di analisi, valutazione e progettazione che richiedono l’apporto di competenze complementari, Ecoplan opera all’interno di associazioni di imprese, intrattenendo costanti rapporti di collaborazione con Dipartimenti Universitari e Istituti di Ricerca.

Si evidenzia infine che Ecoplan:

Settore

L'attività principale di Ecoplan riguarda l’elaborazione di Studi di Impatto Ambientale, ovvero la predisposizione di studi multidisciplinari delle caratteristiche del territorio e la previsione dei mutamenti che in esso possono essere indotti dalla realizzazione di determinati interventi.

In questo quadro sono state sviluppate in particolare attività riguardanti rilevamenti, analisi e valutazioni della qualità dell’aria, del rumore, dell’ambiente idrico, degli usi del suolo e della vegetazione, degli ecosistemi naturali.

Ecoplan opera anche come società di progettazione di opere di mitigazione ambientale (barriere antirumore, sistemazioni a verde, opere idrauliche e sistemi di prevenzione dell’inquinamento delle acque) e di progettazione stradale.

Nell’ambito dello sviluppo degli studi ambientali Ecoplan utilizza procedure di calcolo riguardanti la propagazione del rumore, la dispersione degli inquinanti atmosferici, le valutazioni idrauliche. 

Vengono altresì utilizzate procedure di analisi cartografica in automatico, orientate alla gestione integrata di informazioni territoriali su aree di grande estensione. Attraverso tali procedure possono essere affrontate diverse problematiche, come:

Campi Operativi